GRANDE
STORIA
INIZIATICA UNIVERSALE

L’unica opera pubblicata che tratti in modo cronologico e accurato tutti gli eventi e i contenuti del pensiero iniziatico. Il volume è aggiornato all’anno di pubblicazione ed è redatto in 940 pagine di grande formato, illustrate con migliaia di immagini a colori, di fondamentale chiarezza simbolica.

    • Grande Storia Iniziatica Universale

      Questo libro è il risultato di 20 anni di ricerche, studi, colloqui, viaggi e riflessioni. I dati presenti provengono da documenti validati e testi autorevoli, l'esposizione è rigorosa e catalogata cronologicamente in modo accurato.

       

      Le ragioni

      In questa ardua materia, non esisteva ancora, in nessuna lingua un compendio così totale e omnicomprensivo, che non tenesse conto di mode e particolarismi.!

       

      ....................

La storia non è stata scritta tutta nei nostri libri, perchè l'essere umano non si è mai
accontentato dei pensieri di ogni giorno.

This piece of writing means to fight the perception that business should be only about the greed, the money and success at any cost. Our tips for doing business nicely will help anyone!

Una visione più chiara delle dinamiche storiche

Aggiungere agli stili di interpretazione storica consueti, anche la prospettiva culturale Iniziatica, rende più chiare molte vicende piattamente incluse nelle categorie dell'economia o del potere. La conoscenza analitica delle associazioni e la documentata appartenenza di noti personaggi ad esse, può essere un elemento fondamentale per la consapevolezza di molti processi trasformativi.

Suggerimenti per orientarsi nel mondo contemporaneo

Sebbene la riservatezza che caratterizza quest sfera, ne renda la conoscenza un fatto difficile, comprendere sottili correnti di pensiero che influenzano gli eventi attuali, può offrire una maggiore chiarezza per l'interpretazione della contemporaneità, spesso disegnata come mero risultato di tornaconto economico o commerciale.

Una prospettiva riconosciuta

Negli ultimi decenni, storici e filosofi come Giorgio Galli o Jacques D'Hondt, hanno saputo riconsiderare la correlazione tra eventi storicizzati, e correnti di pensiero segrete; rivolgendo la loro attenzione verso il mondo esoterico. Questo tipo di interpretazione si aggiunge a quelle già in voga come le prospettive gnoseologiche o economiciste e spesso si rivela essere la tessera mancante per comprendere la totalità.

Qualche parola sul libro

Venti anni di studio e ricerca per organizzare una cronologia precisa e documentata degli eventi esoterici ed iniziatici.

Tutto ciò era iniziato quando, il mio itinerario di crescita personale, mi aveva fatto incontrare l’esigenza di comprendere lo sviluppo della cultura esoterica e mi ero accorto che non esisteva un’opera su cui studiare. Bisognava ancora scriverla.         M.C.

Capitolo dedicato alla Preistoria e all’antichità fino alle soglie del Medioevo,. In esso sono trattati così i miti o le ascendenze protostoriche o metastoriche delle teorie iniziatiche e i numerosi riferimenti alle epoche remote che si trovano in esse. In esso quindi anche un’analisi e una trattazione relative alle radici orientali e Vediche, la Storia Sumera, Egizia, Greca, Cristiana, Gnostica, e tutti i relativi collegamenti alle dottrine successive che si sono basate su esse consapevolmente o dopo ricostruzioni .

Capitolo relativo alla tradizionale suddivisione storica, e che descrive quindi le numerose Eresie cristiane,  la complessa e articolata cronologia della nascita degli Ordini Cavallereschi maggiori e minori, con tutti i relativi risvolti ideologici e politici, la Qabbala, gli sviluppi dello Gnosticismo e del Catarismo, i Fedeli d’amore, i primi nuclei iniziatici dell’Epoca delle cattedrali e le teorie relative alla loro influenza successiva.

Questo Capitolo entra nel vivo della tradizione iniziatica europea, descrivendo .la genesi dei Rosa+Croce, lo sviluppo vario di alcune sette storicamente accertate, la proposta protestante e la complessa nascita della Massoneria moderna con tutte le correnti relative. Molto spazio è dato alla storia della complessa e discussa interazione tra lil movimento massonico, la corrente Templare, e il Frankismo. Grande ricerca è stata compiuta sulla parallela evoluzione della letteratura e della musica, con riferimento a suoi protagonisti, come Mozart, Beethoven e Goethe. 

Questo Capitolo analizza il complesso momento delle evoluzioni politiche e geografiche, storicamente accertate del pensiero iniziatico e della sua influenza globale sulla cultura e sull’antropologia. Si elencano le varianti americane del nord e del sud e le innumerevoli correnti massoniche ottocentesche come la storia complessa delle evoluzioni Rosacruciane e la misteriosa vicenda dell OTO e le sue derivazioni..

Questo capitolo descrive il complesso e a volte caotico sviluppo del pensiero iniziatico tradizionale in rapporto con le  a trasformazioni del mondo conosciuto a mezzo della tecnologia e il progredire dei principi della modernità, come l’affermazione della democrazia, della libertà e dei diritti umani. I temi relativi agli aspetti esoterici del Nazismo e del Comunismo sono trattati in modo analitico e il più possibile accurato, con incursioni su aspetti poco noti come il Cosmismo e il Supramoralismo.

Il mondo a noi contemporaneo, con tutte le previste e impreviste evoluzioni della comunicazione e della tecnocrazia, collegate alle profezie del passato e alla multipolarità del presente. Il pensiero iniziatico che si correla mediaticamente all’idea di Complottismo e di Potere globale, gli equivoci, le verità, i misteri presenti rimasti irrisolti, La meravigliosa e travolgente bellezza di una fantascienza che diviene sempre più presente, mentre ancora tanti problemi umani sono da risolvere. 

Vuoi iscriverti alla News letter?

Riceverai una volta alla settimana notizie, riflessioni, valutazioni storiche sul momento attuale,  inviti a conferenze e live in rete.

Recensioni di lettori della precedente "Edizione 2021"

5-STELLE-BEST
Opera realmente importante...
Recensito in Italia il 2 aprile 2021 Acquisto verificato.... Opera realmente importante, forse essenziale per discernere fatti raccontati superficialmente o volutamente distorti dalla narrativa ufficiale.
Ele
Acquirente Amazon
5-STELLE-BEST
Capolavoro! ...
Recensito in Italia il 27 dicembre 2022... Acquisto verificato....."Capolavoro! Grazie all'autore per questo manuale, una vera chicca, una enciclopedia della storia iniziatica universale racchiusa in un sontuoso volume, davvero stupefacente."
Mari P.
Acquirente Amazon
5-STELLE-BEST
Unico nel suo genere...
Recensito in Italia il 6 aprile 2022 Acquisto verificato.... Libro Unico nel suo Genere che raccoglie tantissime Informazioni, soprattutto quelle non "mainstream". Assolutamente da avere nella propria Biblioteca. Ha un costo non banale ma sono ben spesi. Altamente Consigliato.
Adrian
Acquirente Amazon
5-STELLE-BEST
Un libro da comperare...
Recensito in Italia il 14 febbraio... 2024 Acquisto verificato.................................................................... "Un libro che è da comperare. Un libro scritto da una Persona Spirituale, un Musicista, un Uomo di Filosofia e di Cultura; dopo più di vent'anni di lavoro e ricerche, ecco un libro che racchiude e stimola curiosità e riflessioni. Uno scritto diverso dal solito, una cronologia storica di eventi, situazioni e Persone che negli ultimi 200mila anni di Storia hanno lasciato un segno nelle nostre società e nelle Società in cui hanno ricoperto cariche a volte poco note e misteriose."
Cliente anonimo
Acquirente Amazon

Presentazione

Video di presentazione 

dell’edizione precedente ridotta

Scrivi all'autore

Puoi scrivere all’autore tramite questo form, per avere informazioni maggiori, o per segnalare se pensi che vi sarebbero delle modifiche da apportare al testo del libro. Se sarà riconosciuta la validità dell’osservazione, nelle prossime edizioni sarà compiuta la correzione e riportato, se vuoi, il tuo nome.